Giovedì 3 aprile, nella sala 2 del Teatro Civico di Oleggio, il Sindaco Elena Ferrara e l’Assessore al Bilancio Filiberto Bernasconi hanno illustrato il Bilancio di Previsione 2008, atto con il quale l’Amministrazione propone al Consiglio Comunale i programmi di intervento di specifica competenza del Comune.
La diminuzione dei trasferimenti da parte dello Stato ha determinato una razionalizzazione della spesa pubblica da parte dell’Amministrazione che non ha voluto apportare aumenti d’imposte o tasse ha carico dei cittadini. Ciononostante, il Sindaco prosegue il suo mandato con un occhio di riguardo al sociale, con interventi mirati alle fasce più deboli, alle famiglie e agli anziani, aumentando gli stanziamenti al servizio socio assistenziale e migliorando le fasce ISEE legate ai servizi di domanda individuale. Le spese d’intervento relative a questo settore sono pari a € 1.294.472, il 15,25% delle spese correnti.
Se, oltre alle spese per il sociale, si prendono in considerazione anche quelle riferite all’istruzione pubblica, alla cultura, al settore sportivo e ricreativo, l’importo previsto per le spese correnti è di € 2.901.136, pari al 34,17% del totale. Tra queste si evidenzia il completamento della nuova scuola materna, la manutenzione straordinaria delle scuola Maraschi e Verjus, la progettazione e il recupero funzionale dell’immobile destinato all’asilo nido, la progettazione e la ristrutturazione di Villa Calini per gli anziani e i servizi sociali, la ristrutturazione dell’archivio e il consolidamento del museo archeologico etnografico, gli interventi relativi allo stadio comunale e il palazzetto dello sport.
Da questo atto, emerge la volontà dell’Amministrazione di fornire strutture e servizi ai cittadini per dare loro un aiuto concreto e per creare condizioni di vita ottimali. Il bilancio dovrà essere approvato giovedì 17 aprile, dopo la discussione in Consiglio Comunale.
martedì 8 aprile 2008
Bilancio di Previsione 2008 del Comune di Oleggio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento