Nel secondo trimestre 2008 il numero delle persone in cerca di occupazione è nuovamente aumentato, portandosi a 1.704.000 ( 291.000 unità pari al 20,6% rispetto al secondo trimestre 2007). Il tasso di disoccupazione è aumentato di un punto percentuale in un anno posizionandosi al 6,7%. Al dato diffuso oggi dall'Istat fa comunque riscontro un leggero aumento dell'occupazione che, seppure con un ritmo moderatamente meno sostenuto in confronto a quello del precedente trimestre, prosegue la dinamica positiva con una crescita dell'1,2% su base annua, pari a +283 mila lavoratori.
L'aumento dell'occupazione risente del nuovo aumento della popolazione straniera, soprattutto cittadini neo comunitari, ma cresce in modo particolare nel Nord. La maggiore occupazione riflette anche la crescita del part-time, modalità di impiego che sembrerebbe sostituire il tempo pieno.
In confronto al primo trimestre 2008, al netto dei fattori stagionali, il tasso di disoccupazione è aumentato di due decimi di punto. Si tratta, precisa l'Istat, del più elevato tasso di disoccupazione degli ultimi due anni se si confrontano i dati destagionalizzati. L'aumento è dovuto alla crescita degli inattivi e degli ex-occupati.
Il tasso di disoccupazione, segnala ancora l'istituto di statistica, è aumentato su base annua di 0,8 punti percentuali per gli uomini e di 1,3 punti percentuali per le donne, portandosi rispettivamente al 5,4 e all'8,7%. La crescita, territorialmente diffusa è risultata relativamente meno sostenuta nel Nord (0,6 punti percentuali), dove ha riguardato più ampiamente la componente femminile. Nel Centro la crescita è stata più accentuata (1,6%) e ha coinvolto sia gli uomini sia soprattutto le donne; nel Mezzogiorno l'innalzamento del tasso di disoccupazione (1,3%) ha interessato in misura pressoché analoga entrambe le componenti di genere.
Il tasso di disoccupazione del Mezzogiorno (11,8%) è rimasto peraltro molto più elevato in confronto a quello del Nord (3,8%) e del Centro (6,4%). Anche il tasso di disoccupazione degli stranieri è cresciuto passando dal 7,6% del secondo trimestre 2007 all'8,8%. Per quanto riguarda il tasso di inattività della popolazione tra 15 e 64 anni si è attestato al 36,5%, un punto percentuale in meno rispetto a un anno prima, e in calo in tutte le ripartizioni soprattutto con riguardo alla componente femminile.
29 settembre 2008
www.repubblica.it
martedì 30 settembre 2008
Disoccupazione in salita
Pubblicato da pa'aries 0 commenti
lunedì 29 settembre 2008
1° tesseramento PD: lettera del nostro Coordinatore
Cara amica, caro amico,
è con rinnovato piacere che mi rivolgo a te, che hai contribuito attivamente con il tuo voto alla costituzione del Partito Democratico della Provincia di Novara. Anche nel nostro territorio prende l’avvio il primo tesseramento al Partito Democratico: la prima grande occasione per dimostrare il senso della sfida che ci siamo posti il 14 Ottobre scorso e per fare del PD il più grande partito popolare e riformista italiano, in cui la differenza la fai tu diventando partecipe delle decisioni.
Come coordinatore di circolo, sono stato incaricato di svolgere il tesseramento. Pertanto ti invito calorosamente a venirci a trovare nel giorno di domenica 5 ottobre 2008 dalle ore 10 alle ore 12 in piazza Martiri ad Oleggio dove saremo presenti e disponibili a riallacciare il dialogo che abbiamo iniziato nei mesi scorsi.
Lì avremo anche la possibilità di riflettere insieme sulle azioni da intraprendere nel nostro territorio per rispondere alle esigenze dei cittadini e per contrastare l’operato del governo in carica, attraverso la mobilitazione e la raccolta di firme per la petizione: “Salva l’Italia”.
Qualora fossi impossibilitato a presentarti potrai trovarci ogni secondo martedì del mese ad Oleggio in via Valle n°31 sia per il tesseramento sia per confrontarci sulle iniziative del partito democratico nella nostra zona.
Ti informo inoltre che anche il nostro Circolo sta collaborando ad organizzare un treno speciale con partenza da Novara per partecipare alla manifestazione nazionale a Roma del 25 ottobre e saremmo lieti che anche tu partecipassi (quota di iscrizione per il viaggio 10 euro).
Confidando nella tua presenza e nel tuo prezioso contributo, ti porgo i miei più sinceri saluti.
Il Coordinatore del Circolo del PD di Oleggio – Marano Ticino – Mezzomerico
Giustina Simone
Riferimenti per il tesseramento e per ogni ulteriore informazione:
Coordinatore:Giustina Simone – Mezzomerico – cell. 393/1052409
Tesoriere:Squillace Giuseppe – Marano Ticino – cell. 339/8332368
Pubblicato da pa'aries 0 commenti
Convocazione forum ambiente provinciale
Caro Democratico/ca
Il forum provinciale ambiente e sostenibilità del Partito Democratico è
convocato il prossimo 6 OTTOBRE 2008 alle ore 21.00 presso l'aula magna
ENAIP, in via Paganini 21, a OLEGGIO, con il seguente ordine del giorno:
- relazione coordinatore del Forum Franco Paracchini sulle attività
svolte dall'amministrazione provinciale in materia di ambiente e
sostenibilità;
- avvio percorso per lo sviluppo di una piattaforma programmatica sui temi dell'ambiente e della sostenibilità in vista delle prossime
elezioni amministrative;
- programmazione eventi ed iniziative del forum a carattere provinciale;
- costituzione di gruppi di lavoro su temi specifici;
- varie ed eventuali.
Vista l'ampiezza e l'importanza degli argomenti trattati, e la necessità di avviare tempestivamente l'operatività del forum, è raccomandata la presenza di tutti gli aderenti.
È gradita anche la partecipazione di tutti gli amministratori
provinciali del PD sia per presentare le attività che forum che per
promuovere un coinvolgimento che faccia leva sulle rispettive esperienze amministrative.
Pubblicato da pa'aries 0 commenti
venerdì 12 settembre 2008
Sole a Oleggio
Sabato 13 settembre alle ore 11,30 viene inaugurato ad Oleggio l’impianto “Sole a Oleggio” per la produzione di energia elettrica da pannelli fotovoltaici che è, al momento, il più grande del nord Italia, con potenza di 1Mw. Esso occupa circa un terzo del totale dell’area dell’ex discarica di rifiuti del Motto Grizza. L’energia pulita prodotta è pari al consumo medio annuo di corrente elettrica di circa 500 famiglie.
L’impianto è stato realizzato da UNENDO Energia, anch’essa società del Gruppo AFIN, ed occupa una superficie di circa 20.000 metri quadrati. Sui restanti 4 ettari sono state realizzate delle aree boscate. L’azienda dopo aver accertato, su richiesta delle amministrazioni comunale e provinciale, la non pericolosità del sito e l’idoneità all’installazione dei pannelli fotovoltaici, ha siglato una convenzione trentennale con l’amministrazione comunale di Oleggio, che ha approvato l’intervento a seguito del parere positivo della conferenza dei servizi a cui hanno partecipato oltre al Comune, la Provincia, la Regione, il Corpo forestale, l’ARPA e l’ASL.
L’impianto fotovoltaico è composto da circa 5.800 pannelli che producono energia elettrica sotto forma di corrente continua ad una tensione di circa 400 Volt (bassa tensione). La corrente continua verrà trasformata in corrente alternata ed immessa nella rete pubblica ad una tensione di 15.000 Volt (a mezzo di inverter + trasformatore). Il cavidotto elettrico di collegamento alla rete di media tensione (il punto di consegna ENEL è posto ad una distanza di circa 600 metri) è completamente interrato.
“L’Amministrazione comunale di Oleggio ha accolto con favore la proposta – dichiara il sindaco di Oleggio, Elena Ferrara – in quanto trasforma in opportunità l’area segnata da una storia di attività estrattiva, diventata poi discarica e quindi vissuta nel nostro territorio come ferita paesaggistica.
Oggi, a fronte di una riconsiderazione dell’energia nucleare, Oleggio e Unendo energia, grazie a tutte le istituzioni che le hanno sostenute, stanno testimoniando come sia possibile, anche in Italia, attivare programmi alternativi raggiungendo obiettivi importanti con lo sfruttamento di energie pulite.
L’impianto potrà essere visitato dai cittadini e da coloro che saranno interessati, nei giorni di Open Day sabato 20 settembre ed 11 ottobre 2008 con i seguenti orari: 09.30/12.30 e 16.30/18.30
R.Leggero
www.zero321.it
Pubblicato da pa'aries 0 commenti