venerdì 12 settembre 2008

Sole a Oleggio

Sabato 13 settembre alle ore 11,30 viene inaugurato ad Oleggio l’impianto “Sole a Oleggio” per la produzione di energia elettrica da pannelli fotovoltaici che è, al momento, il più grande del nord Italia, con potenza di 1Mw. Esso occupa circa un terzo del totale dell’area dell’ex discarica di rifiuti del Motto Grizza. L’energia pulita prodotta è pari al consumo medio annuo di corrente elettrica di circa 500 famiglie.


L’impianto è stato realizzato da UNENDO Energia, anch’essa società del Gruppo AFIN, ed occupa una superficie di circa 20.000 metri quadrati. Sui restanti 4 ettari sono state realizzate delle aree boscate. L’azienda dopo aver accertato, su richiesta delle amministrazioni comunale e provinciale, la non pericolosità del sito e l’idoneità all’installazione dei pannelli fotovoltaici, ha siglato una convenzione trentennale con l’amministrazione comunale di Oleggio, che ha approvato l’intervento a seguito del parere positivo della conferenza dei servizi a cui hanno partecipato oltre al Comune, la Provincia, la Regione, il Corpo forestale, l’ARPA e l’ASL.

L’impianto fotovoltaico è composto da circa 5.800 pannelli che producono energia elettrica sotto forma di corrente continua ad una tensione di circa 400 Volt (bassa tensione). La corrente continua verrà trasformata in corrente alternata ed immessa nella rete pubblica ad una tensione di 15.000 Volt (a mezzo di inverter + trasformatore). Il cavidotto elettrico di collegamento alla rete di media tensione (il punto di consegna ENEL è posto ad una distanza di circa 600 metri) è completamente interrato.

“L’Amministrazione comunale di Oleggio ha accolto con favore la proposta – dichiara il sindaco di Oleggio, Elena Ferrara – in quanto trasforma in opportunità l’area segnata da una storia di attività estrattiva, diventata poi discarica e quindi vissuta nel nostro territorio come ferita paesaggistica.

Oggi, a fronte di una riconsiderazione dell’energia nucleare, Oleggio e Unendo energia, grazie a tutte le istituzioni che le hanno sostenute, stanno testimoniando come sia possibile, anche in Italia, attivare programmi alternativi raggiungendo obiettivi importanti con lo sfruttamento di energie pulite.

L’impianto potrà essere visitato dai cittadini e da coloro che saranno interessati, nei giorni di Open Day sabato 20 settembre ed 11 ottobre 2008 con i seguenti orari: 09.30/12.30 e 16.30/18.30

R.Leggero
www.zero321.it

Nessun commento: